Siamo un’associazione culturale formata da pedagogisti esperti di media e tecnologie, nello specifico siamo Media Educator.
Ci occupiamo di tecnologia e digitale applicati in campo educativo e formativo: metodologie didattiche innovative, opportunità e rischi.
Ci rivolgiamo infatti a target differenziati: dai bambini agli anziani, dagli studenti agli insegnanti, dalle scuole alle aziende.
Siamo nati nel contesto universitario, per poi iniziare a presentare come team progetti all’interno delle scuole.
Perché EduCreme?
Cinque sono i pilastri che rappresentano l’essenza di EduCreme e guidano tutte le nostre iniziative e programmi. Attraverso l’integrazione di questi elementi, miriamo a creare un ambiente stimolante e innovativo, capace di preparare efficacemente alle sfide del futuro.
Creativity: Stimoliamo la capacità di pensare in modo originale e innovativo. La creatività è la scintilla che accende l’immaginazione e permette di esplorare nuove idee e soluzioni.
Renovation: Promuoviamo il continuo aggiornamento delle pratiche didattiche e tecnologiche. Il rinnovamento è essenziale per restare al passo con i cambiamenti rapidi del nostro mondo.
Empowerment: Potenziamo adulti, insegnanti e studenti fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per prendere decisioni informate e agire con fiducia nella società di oggi.
Media: Integriamo i media in tutte le loro forme nell’educazione e nella didattica, sfruttando la loro potenza come strumenti di insegnamento e apprendimento. I media sono essenziali per comunicare, informare e influenzare.
Education: Al centro di tutto ciò che facciamo, l’educazione è il mezzo attraverso il quale trasmettiamo conoscenza, sviluppiamo competenze e formiamo cittadini responsabili e riflessivi.

La nostra mission
Vogliamo rivoluzionare il processo di apprendimento attraverso l’integrazione di strumenti digitali e strategie innovative di media education. Ci impegniamo a sviluppare competenze critiche, creative e digitali, indispensabili per navigare con successo nel 21° secolo.
Tramite programmi didattici interattivi come le digital educational escape room, workshop di media literacy e percorsi di formazione personalizzati, miriamo a rendere l’educazione un’avventura continua che stimoli la curiosità e la passione per l’apprendimento continuo.
La nostra vision
Vogliamo essere il punto di riferimento nell’educazione digitale, creando un ponte tra la teoria e la pratica che permetta a studenti, docenti e professionisti di cogliere appieno le opportunità dell’era digitale.
Aspiriamo a costruire una comunità in cui l’educazione mediaeducativa sia alla base di un approccio didattico innovativo e integrato, capace di adattarsi alle esigenze di un mondo in costante cambiamento e di ispirare una trasformazione positiva nella società.
Il team

Chiara Emanuel
Sono una pedagogista con laurea magistrale in Media Education ottenuta a seguito del mio percorso triennale in Scienze dell’Educazione indirizzo Educatore Esperto in Processi e Linguaggi dell’Apprendimento.
La mia formazione accademica, unita a un profondo interesse verso l’innovazione e la media education, mi permette di sviluppare strategie didattiche innovative.
Inoltre, credo fermamente nel potenziale della didattica integrata, che vede nel gioco non solo un momento di svago, ma una potente leva pedagogica capace di motivare, coinvolgere e facilitare l’assimilazione di conoscenze e competenze. Ciò è il motore che mi ha spinto al creare app ludico-didattiche per soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Matteo Pandolfi
Sono laureato in Scienze dell’educazione e della formazione e sto per conseguire la laurea magistrale in Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La mia passione per il mondo dell’intrattenimento mi ha spinto a dedicare la mia formazione e i miei studi all’analisi e all’approfondimento del suo impatto educativo e sociale e, specificatamente, alla media education. In particolare, ho focalizzato la mia attenzione sul contesto digitale videoludico (oggetto della mia tesi di laurea triennale) e cinematografico, esplorando le loro potenzialità formative e i diversi modi in cui possono essere impiegati per promuovere l’apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali. Ho avuto l’opportunità di progettare e mettere in pratica diversi percorsi didattici e formativi rivolti target di riferimento differenti, spaziando dagli studenti fino agli adulti. Queste esperienze mi hanno permesso di maturare competenze nell’ambito della progettazione di interventi educativi innovativi e nell’utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative.

Melissa Rietto
Sono una pedagogista laureata magistrale in Media Education in UCSC e triennale in Scienze dell’Educazione indirizzo Educatore Esperto in Processi e Linguaggi dell’Apprendimento in UNITO.
La mia passione per l’innovazione digitale in apprendimento mi ha portata a creare percorsi didattici e prodotti ludici per il potenziamento delle competenze digitali. Le mie Tesi di Laurea sono la testimonianza tangibile di questo impegno: una digital escape room per i bambini della scuola primaria e un gioco digitale rivolto agli adulti.
Sono convinta che l’innovazione educativa sia fondamentale per affrontare le sfide del mondo digitale odierno e, per questo, mi dedico a sviluppare esperienze significative che rendano accessibili le tecnologie digitali a tutti.