Studenti

Scuola primaria

Attuando una didattica innovativa mediaeducativa nelle scuole primarie è possibile instaurare le basi di un apprendimento critico e consapevole fin dalla tenera età. In un’era dominata dalla tecnologia e dai media, è essenziale che i bambini sviluppino le competenze trasversali richieste dalla società attuale. Integrare una didattica innovativa e la Media Education nella pratica scolastica significa preparare le nuove generazioni a confrontarsi con le sfide del futuro, rendendoli non solo consumatori passivi, ma cittadini attivi, creativi, partecipi e responsabili.

Scuola secondaria di I grado

Nelle scuole secondarie di primo grado, la didattica innovativa, integrata con la Media Education, assume un ruolo chiave nel promuovere un apprendimento multidimensionale. In questa fase critica dello sviluppo giovanile, è imperativo fornire agli studenti gli strumenti per interpretare e interagire con un ambiente mediatico che è sempre più complesso e pervasivo. Quest’approccio didattico non solo arricchisce il curriculum, ma prepara i giovani a diventare cittadini consapevoli, dotati di una maggiore capacità di giudizio e di espressione, elementi fondamentali per navigare con successo nel mondo digitale di oggi e di domani.

Scuola secondaria di II grado

Nelle scuole secondarie di secondo grado, gli studenti sono chiamati a sviluppare un pensiero critico e autonomo, fondamentale per il loro futuro accademico e professionale. Una didattica innovativa, integrata alla Media Education, li aiuta ad affinare le loro capacità critiche e di analisi. Inoltre, la Media Education supporta lo sviluppo di competenze digitali avanzate, preparando gli studenti a diventare protagonisti attivi e consapevoli nell’ecosistema digitale globale e ad affrontare le sfide etiche e sociali connesse all’uso dei media.